SULLE ALI DI UN SOGNO IN 999 VINILI


LA RIVISITAZIONE DI ALCUNE TRA LE PIU’ BELLE CANZONI DE LE ORME
CON LA PARTECIPAZIONE DI FRANCESCA MICHIELIN, DAVID CROSS E EERO LASORLA.

Composto da 11 tracce, “SULLE ALI DI UN SOGNO” è un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle canzoni della storica band, rivisitate e arricchite da importanti collaborazioni, tra cui quella con Francesca Michielin (voce in “Gioco Di Bimba”), l’ex King Crimson David Cross (che suona il violino in sei brani) e il tenore finlandese Eero Lasorla. All’interno dell’album, sono presenti anche due tracce inedite: “La danza di primaveraeUn altro cielo”. Il disco sarà disponibile in cd e su vinile (quest’ultimo in una versione numerata e limitata a 999 pezzi), oltre che in formato digitale sulle principali piattaforme streaming.

Registrato nelle colline venete di Bassano Del Grappa,“SULLE ALI DI UN SOGNO” nasce dall’idea di celebrare musicalmente Michi Dei Rossi, batterista storico de Le Orme, che quest’anno festeggia il suo 70° compleanno e che ha selezionato le canzoni più rappresentative di una band che in più di 50 anni di carriera artistica ha fatto la storia del rock progressive italiano. Si parte con “Estratto da Collage”, un brano del 1971 che ha come riferimento musicale un tema classico del compositore Scarlatti (la Sonata K380) e si prosegue con altri brani storici rivisitati, fino ad arrivare ai due inediti “La danza di primavera” e “Un altro cielo”, una bellissima ballata adattata alle note della famosa “Aria sulla IV corda” di J.S.Bach.

«Per questo progetto ho sentito il bisogno di ritornare alle origini» –  afferma Michi Dei Rossi –«ad un suono pulito, come si usava una volta, quando tutti gli strumenti si sentivano in modo chiaro e distinto. Siamo ritornati ai suoni di allora, ma con un occhio attento alla tecnologia di oggi, per un disco che vede al suo interno i generi musicali che più mi appartengono, che hanno segnato,oramai da oltre 50 anni, la mia carriera di musicista  e che continueranno a segnarla fino a che avrò la forza di salire su un palcoscenico. Nel disco troverete un mélange di musica classica, lirica, rock e prog con adattamenti e arrangiamenti particolari ed emozionali scaturiti dalla mia grande passione e dal mio amore per la Musica».

Questa la tracklist di “SULLE ALI DI UN SOGNO”: “Estratto da Collage” (Collage 1971), “Preludio” (Classicorme 2017), “Gioco di bimba” (Uomo di Pezza 1972), “ Notturno” (Contrappunti 1974, “La via della seta” (Classicorme2017), “Verità Nascoste” (Verità nascoste 1976), “La danza di primavera”, “Amico di ieri” (Smogmagica 1975), “Canzone d’amore” (1976), “Un altro cielo”, “Sulle ali di un sogno” (Classicorme 2017).

Ad impreziosire l’album, suonato da Le Orme nella formazione composta da Michi Dei Rossi (Batteria, Percussioni e Glockenspiel), con Michele Bon (Organo Hammond C3, Piano, Sinth e Tastiere) e Alessio Trapella (Voce, Basso e Contrabbasso), la partecipazione di importanti artisti nazionali e internazionali, sia nel campo della musica che in quello dell’arte. La produzione artistica è di Michi Dei Rossi e la produzione esecutiva di questo album, come negli ultimi quattro lavori discografici de Le Orme, è opera di Love Music (Michi Dei Rossi, Enrico Vesco e Susanna Merlo)

Tra gli ospiti musicali Francesca Michielin, che interpreta Gioco di bimba”, una canzone a cui è tanto affezionata da averla inserita nella scaletta dei suoi concerti live; David Cross, il grande violinista inglese famoso per aver militato nei King Crimson, ospite fisso del tour italiano de Le Orme della scorsa primavera, che suona il violino in Preludio,Gioco di bimba,Notturno,La via della seta,Verità Nascostee Amico di ieri; Eero Lasorla, tenore finlandese allievo del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, già presente nell’album “Classicorme” del 2017, che presta la voce nel brano La Via Della Seta”; Ivan Geronazzo chitarra elettrica, classica ed acustica 12 corde.

Di grande spessore artistico, il contributo grafico del maestro Marco Nereo Rotelli, artista contemporaneo famoso in tutto il mondo per le sue installazioni luminose, che ha ideato e realizzato la copertina dell’album.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2024 | Audioman by Catch Themes